PER RIPRENDERCI LA NOSTRA DIGNITA'

lunedì 7 marzo 2011

A VIAREGGIO, RIPRENDIAMOCI L' 8 MARZO



RIPRENDIAMOCI L’8 MARZO
E CONTINUIAMO LA MOBILITAZIONE
Anche a Carnevale, la libertà femminile vale!!!
Il 13 febbraio scorso, in centinaia di città italiane, siamo scese in piazza in migliaia e migliaia. Non abbiamo avanzato richieste, ma con la nostra presenza, con i nostri corpi abbiamo reso visibile una concezione alternativa della politica.
Noi donne abbiamo espresso in quella giornata il desiderio, il bisogno di esserci, insieme, per significare la nostra esistenza simbolica femminile, che significa: “Noi siamo qui, nel mondo, e nessuno deve parlare in nostro nome!”.
Ma chi ha detto che le donne in questi anni siano state assenti, siano rimaste in silenzio? Le donne da sempre lottano contro gli attacchi all’autodeterminazione e alla libertà di scelta sui propri corpi e sulle vite.
La crisi economica e politica, che stiamo pagando sulla nostra pelle, è la stessa che si trovano ad affrontare le donne migranti e le donne dei paesi del Nord Africa, che si stanno ribellando ad una condizione di sfruttamento e oppressione ormai intollerabili.
I nostri corpi, il nostro lavoro, le nostre vite, la nostra salute sono ormai trattati come merci da vendere e comprare.
Il 13 febbraio scorso noi donne ci siamo opposte alle politiche che soffocano le nostre vite e che hanno portato al progressivo restringimento dei nostri diritti e dei nostri spazi di libertà.
La  risposta a tutto questo è nella libertà femminile, quella che non si vende agli uomini, non li imita, non li invidia e non si mette in gara con loro per il potere.
Questa libertà fa bene anche agli uomini.
La qualità della vita, anche quella pubblica, ne guadagnerà, perché la libera espressione della differenza è una ricchezza.
La ricchezza femminile non si riduce alle manifestazioni di massa o alle date canoniche, come quella dell’8 marzo. Non è una questione di numeri o di date, è presenza, qualità, parola, e agisce nella vita reale.
Bisogna imparare a vederla meglio, questa ricchezza, anche da parte femminile.
ANCHE L’8 MARZO DI QUEST’ANNO VOGLIAMO RIPORTARE IN PIAZZA LA STESSA RICCHEZZA E LA STESSA PAROLA,
CHE È PONTE E LEGAME TRA NOI.
Comitato “Donne 13 Febbraio”  VIAREGGIO
Viareggio, 8 marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento