Il precariato è, sicuramente, uno dei problemi più gravi dell’Italia contemporanea. Il mondo dei precari, quindi, ha deciso di mobilitarsi e protestare contro questa situazione ormai endemica che pare senza soluzione. Il 9 aprile i giovani precari scenderanno in piazza nell’ambito della manifestazione ‘Il Nostro Tempo è Adesso. La vita non aspetta‘, organizzata dal comitato nazionale ‘Se non ora quando?‘.
In tutte le piazze d’Italia, da nord a sud, si raduneranno giovani precari, da ricercatori ad architetti, fino a giornalisti e archeologi, ma non mancheranno di dare il proprio sostegno anche disoccupati e studenti. Tutti con lo stesso scopo: ‘rivendicare i diritti che oggi ci sono negati, per far sentire la nostra voce e raccontare chi siamo, perché vogliamo un altro paese, un paese che investa sulla ricerca e sulle giovani generazioni invece di relegarle ai margini del sistema produttivo, mortificandone le competenze e cancellando ogni possibilità di realizzazione personale‘, com’è scritto sul sito della manifestazione ‘Il nostro tempo è adesso‘.
Ecco il video dello spot di presentazione della protesta di sabato 9 aprile.
La manifestazione partirà da piazza della Repubblica a Roma alle ore 15 e si snoderà per le vie della capitale fino ad arrivare al Colosseo. Ma, come detto, i giovani precari si raduneranno in tutte le piazze italiane e, addirittura, una manifestazione avrà luogo anche all’estero: a Bruxelles.
Insomma, se anche voi fate parte del folto gruppo dei lavoratori precari, o comunque volete dare loro il vostro sostegno, non dimenticate di partecipare alla protesta di sabato 9 aprile e fare sentire la vostra voce per chiedere alle istituzioni un paese nuovo, che investa sulle nuove generazioni e sulla ricerca invece di relegare i giovani ai margini del mondo del lavoro e quindi ai margini della società.
Nessun commento:
Posta un commento