PER RIPRENDERCI LA NOSTRA DIGNITA'

venerdì 10 giugno 2011

Se Non Ora Quando a Vercelli, proiezione di “Libere” il 14 giugno e dibattito

Inappuntamenti su 10 giugno 2011 a 10:45

Martedì 14 giugno 2011, alle ore 21, presso la Sala Convegni della Camera del Lavoro di Vercelli, via Stara 2, si terrà, su iniziativa del Comitato Spontaneo Donne Vercelli, la proiezione del video dello spettacolo teatrale “Libere” scritto da Cristina Comencini per la regia di Francesca Comencini. L’atto unico è già stato messo in scena al Teatro Parenti di Milano il 3 ottobre 2010 e al Teatro Sannazzaro di Napoli lo scorso 28 aprile, mentre il video viene proiettato nelle principali città italiane dove si sono costituiti comitati di donne aderenti all’iniziativa “Se non ora quando?”.
A Vercelli sarà presentato dalla giornalista Milena Boccadoro, esponente della Associazione “Di Nuovo” di Torino. Lo scopo di tale serata è il coinvolgimento della cittadinanza sui temi della condizione femminile nella società odierna. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del blog “Mille donne per la conoscenza” (http://1000perlaconoscenza.wordpress.com/) a cura di Daria Dibitonto, assegnista di ricerca in filosofia presso l’Ateneo vercellese. Seguirà un dibattito aperto al pubblico con interventi da parte delle rappresentanti del Comitato Spontaneo Donne Vercelli.
Il convegno fa seguito alla manifestazione del 13 febbraio in piazza Cavour, che si è tenuta in concomitanza alla mobilitazione nazionale di “Se non ora quando”, in cui sono stati “stesi” i pensieri di donne e uomini che esprimevano disagio nei confronti di modelli culturali allarmanti e, contemporaneamente, urgente desiderio di rinnovamento, ripreso nella successiva iniziativa dell’8 marzo, in cui le donne del Comitato di Vercelli hanno simbolicamente infiocchettato di rosa la città, ad esprimere l’auspicio che tale desiderio di rinnovamento sia presente nelle coscienze di ognuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento